Moda e Sport. Campionessa anche di stile, Carlotta Zofkova.

È evidente come tra moda e sport ci sia una corrispondenza di amorosi sensi.

Quanto lo sport influenza la moda?

Quanto la moda influenza lo sport?

Penso allo stile sporty glam o a quello sporty chic. Sempre più la moda si è diretta su quella prospettiva, mettendo in primo luogo la comodità del look sportivo esaltandone le qualità e il tocco chic.

Questa influenza è stata così forte che anche sulle passerelle dell’alta moda abbiamo visto sfilare modelle il cui stile richiamava quello sportivo.

Basta pensare al trend dei ciclisti che si è diffuso in questi ultimi anni, o quello dei leggings o ancora, must have di questa estate, l’iconica gonna da tennis.

Come non notare la nuova collezione Adidas X Gucci dove l’alta moda si fonde con un marchio icona dello sport.

Alessandro Michele riporta questa gonna da tennis plissettata, abbinata ad una semplice polo. Anche MIUMIU porta in passerella una mini gonna plissettata e con vita super bassa. Mi vengono in mente poi le tute, magari quelle oversize che sono il trend più seguito dai più giovani, che ovviamente non rinunciano al comfort.

Oppure il costume intero sportivo, super fashion, al quale Carlotta non rinuncia mai.

Forse chi sta leggendo si starà chiedendo: chi sarà mai Carlotta?

Così, vi presento Carlotta Zofkova, amica speciale e nuotatrice della Nazionale Italiana Nuoto, parte del gruppo sportivo dei Carabinieri.

1.86m, bionda, occhi azzurri e un fisico statuario.

Meravigliosa e sempre solare Carlotta è super simpatica, oltre che una campionessa in vasca nello stile dorso.

Chiacchierando con lei, sotto i nostri ulivi di Parco dei Buoi con un piacevole sottofondo di cicale e grilli, abbiamo cercato di analizzare questo legame tra moda e sport e quanto per un’atleta che rappresenta l’Italia, sia importante l’eleganza e lo stile.

Carlotta, quanto è importante l’eleganza per te che hai un unico obiettivo che è la sostanza della tua prestazione sportiva?

È certamente importante ma nel corso del tempo la vita mi ha portata a cambiare stile in base alle scelte sportive che ho fatto.

Ma l’eleganza non va mai persa, non solo dal punto di vista estetico ma anche come persona in generale.

Quindi l’eleganza ha un valore che va oltre l’estetica?

Ci tengo particolarmente ad essere elegante come persona, nei modi ed in genere nella vita di tutti i giorni.

E nei look?

La vita da sportiva ovviamente mi porta ad avere molto spesso look sportivi, ma quando posso non rinuncio a gonne, vestiti, accessori e trucco, seppur leggero.

Quando ti capita di indossare la divisa della Nazionale Italiana, come recentemente ai Giochi del Mediterraneo dove hai raccolto un oro nella staffetta mista e un argento nel dorso, senti in particolare la responsabilità di rappresentare anche un certo stile, una certa classe?

Il nostro outfit di routine, oltre al costume, è la tuta poiché tutti devono essere vestiti uguali.

Alle Olimpiadi lo stile è dettato da Armani, mentre agli Europei il brand sportivo che ci rappresenta è Arena.

C’è solo un’occasione in cui posso essere libera di vestire come voglio, ovvero la festa finale, in cui tutti possiamo felicemente e finalmente, indossare ciò che meglio ci rappresenta nello stile fuori dal mondo delle gare.

Quindi Carlotta quanto è importante nella tua vita da sportiva e in quella privata la moda?

Durante la mia infanzia ero molto più femminile e vanitosa, amavo portare i miei capelli biondi boccolosi sciolti e lunghi.

Lo sport, durante l’adolescenza, mi ha portata forse un po’ a cambiare la percezione di me stessa, diciamo che la Carlotta atleta prevaleva e tendenzialmente portavo solo capelli raccolti e tute.

Sono felice però perché da qualche anno a questa parte ho ritrovato piano piano la mia vena di bambina vanitosa fuori dall’ambiente sportivo.

Nel nuoto i capelli sono coperti dalla cuffia e per questo fuori dalla vasca avevo resistenze a

scioglierli. Ora però sono più a mio agio con la mia femminilità e... con i miei capelli sciolti!

Per le nuotatrici è un po’ così tanto che quando ci ritroviamo alle feste o agli eventi a stento ci riconosciamo con trucco, abito da sera, gonne ed accessori.

Quali sono i tuoi brand preferiti?

Amo lo stile colorato e i colori vivaci in genere.

Mi piace Armani ma non è il mio preferito.

Sono una fan di Cavalli, Versace e Gucci anche se quest’ultimo a volte è troppo riconoscibile e non amo le cose riconoscibili perché non mi piace ostentare un brand ma indossare ciò che mi fa stare bene.

Cosa ti piace indossare?

Il vestito mi piace sempre e comunque. Comodo e uniforme con il tuo corpo. In estate è la cosa più bella e leggera, il capo che mi permette di esprimere la mia femminilità.

La gonna anche ma un po’ meno.

Per tutti i giorni d’estate gli shorts in jeans sono un must insieme gli occhiali da sole abbinati ad accessori che in gara fino a pochi anni fa erano banditi; ora qualche concessione c’è ma non li preferisco in gara.

Una cosa è certa , Carlotta Zofkova non ha nulla da invidiare a tante modelle che sfilano in passerella e per di più, oltre agli abiti che vestirebbe in maniera impeccabile, indosserebbe il suo meraviglioso ed inarrivabile sorriso.

A proposito di sorriso delle modelle..

ma lo sguardo truce, così severo e algido delle indossatrici è così irrinunciabile?

Parliamone!

Previous
Previous

Baguette a New York

Next
Next

Moda & Sostenibilità